Produzione


Attività per stimolare la produzione in lingua italiana


Presentare altre persone

Quest’attività vuole incoraggiare gli studenti a presentare altre persone, partendo dalle informazioni base solitamente presenti nei documenti d’identità. Può essere svolta sia come attività scritta che orale, sia in solitaria, sia come interazione a coppie/gruppi (es. con semplici domande “Come si chiama?”). Può essere più o meno facilitata, a seconda del livello linguistico degli apprendenti e degli obiettivi, inserendo altri incipit (oltre a quello già presente).

Presentazione di persone

Descrizione del lavoro

Attività per la produzione scritta e/o orale sul tema lavoro e professioni. Può essere richiesta una produzione più o meno elaborata, a seconda della disponibilità lessicale, il livello e la scolarizzazione degli studenti.

Descrizione lavoro

Cosa indossa?

Quest’attività vuole sviluppare la produzione sul tema abbigliamento. Può essere utilizzata per la produzione scritta e/o orale ed è pensata in due varianti: nella prima lo studente, osservando le immagini, deve descriverle, rispondendo alla domanda “Cosa indossa?”, utilizzando strutture semplici (verbi Indossare/Portare/Avere; lessico vestiti e accessori; colori) o più complesse, a seconda del livello linguistico. Nella seconda versione, invece, presente nella versione scaricabile, gli studenti devono osservare le immagini e abbinarle alle brevi descrizioni già presenti nell’esercizio.

Cosa indossa?

Cosa c’è in queste stanze?

Questo esercizio vuole stimolare la produzione scritta e/o orale sul tema arredamento. Nella versione scaricabile è presente un esempio di descrizione da seguire. A seconda del livello degli studenti e delle necessità può essere richiesto un elenco degli oggetti, l’utilizzo di “C’è”/”Ci sono”, preposizioni o locuzioni avverbiali di luogo, numeri, colori, grandezze, ecc. Può essere svolto da soli o in coppia (ad esempio, con domande tipo “Cosa c’è in…?”, “Cosa vedi in…?”, “Dov’è/Dove sono…?”).

Cosa c’è in queste stanze?

Le tue vacanze

Attività per la produzione scritta a tema vacanze. Scrittura di una cartolina per stimolare la stesura di un breve testo utilizzando il lessico specifico (si veda sezione “Lessico: le vacanze”). Per i livelli più elevati la cartolina può diventare un testo più articolato.

Le tue vacanze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: